Cari lettori, ben ritrovati alla nostra consueta rubrica settimanale dedicata ai film d’essai.
Nell’ambito della Rassegna organizzata dal Cinema Cicolella di San Severo,“Giovedi d’Essai ottobre – dicembre 2019”, il 21 novembre prossimo, è prevista la proiezione del film “MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI”, diretto da Stefano Cipani, con Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy de Palma, Francesco Gheghi, Lorenzo Sisto, Arianna Becheroni, Roberto Nocchi, Gea Dall’Orto, Maria Vittoria Dallasta, Saul Nanni, Edoardo Pagliai, Gabriele Scopel, Victoria Perga Cerone, Elena Minichiello, Luca Morello, Antonio Uras, Andrea Timpanelli, Ivan Sanchez.
Adattamento del bestseller autobiografico diGiacomo Mazzariol(co-sceneggiatore con Fabio Bonifacci) e presentato alle Giornate degli autori di Venezia 2019, il Film, ambientato tra il Veneto e la provincia bolognese,segue la storia di Jack (Francesco Gheghi) che fin da piccolo ha creduto alla tenera bugia che i suoi genitori gli hanno raccontato, ovvero che Giò (Lorenzo Sisto), suo fratello, fosse un bambino “speciale”, dotato di incredibili superpoteri, come un eroe dei fumetti. Con il passare del tempo Giò, affetto dalla sindrome di Down, per suo fratello diventa un segreto da non svelare. Con questo sentimento nel cuore, trascorre il tempo delle scuole medie. Quando Jack conosce il primo amore, Arianna (Arianna Becheroni), la presenza di Giò, con i suoi bizzarri e imprevedibili comportamenti, diventa per lui un fardello tanto pesante da arrivare a negare ad Arianna e ai nuovi amici del liceo l’esistenza di Giò. Ma non si può pretendere di essere amati da qualcuno per come si è, se non si è in grado per primi di amare gli altri accettandone i difetti. Sarà proprio questo l’insegnamento che Jack riceverà da suo fratello grazie a quel suo originale punto di vista sul mondo e riuscirà a farsi travolgere dalla vitalità di Gio comincerà a pensare che è davvero un supereroe.
A interpretare i genitori di Jack e Giò sono Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese. Altro volto noto del film è la spagnola Rossy de Palma (film “La legge del desiderio del 1987”,“Donne sull’orlo di una crisi di nervi del 1988”, “Légami! del 1990”,” Kika del 1993”,” Il fiore del mio segreto del 1995”) e Saul Nanni (serieTv “Alex & Co.”, “Non dirlo al mio capo” e film “Come diventare grandi nonostante i genitori”).
“MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI” è il debutto nel lungometraggio di Stefano Cipani, già regista di un interessante cortometraggio intitolato “WhileGodisWatchingUs”, in cui un ragazzo disabile affetto da una malattia terminale chiedeva alla persona che si occupava di lui di accompagnarlo a perdere la verginità.
In Italia al Box Office “Mio fratello rincorre i dinosauri” ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 2,3 milioni di euro, e 658 mila euro nel primo weekend.
Al prossimo appuntamento.
Enrico Maggio
Riferimenti:www.mymovies.it – www.mymovies.it