Cultura

Con “Rap di-verso” di Maria Teresa Infante la poesia incontra i bambini

Scritto da Peppe Nacci

Maria Teresa Infante, autrice di San Severo, esordisce con un nuovo progetto editoriale per bambini.

“Una sorpresa inaspettata anche per me ma che forse covava sotto le ceneri da quando mi sono avvicinata al mondo dei minori trattando problematiche relative a questa particolare fascia d’età. Evidentemente si innescano emozioni e sensazioni che ti portano a percepire necessità e bisogni del mondo infantile-adolescenzialein maniera più intima e personale e forse questo libro è un mezzo per regalare sorrisi senza dimenticare l’impegno all’insegnamento attraverso il ludico. In compagnia dei due protagonisti Alicia e Saggiomicio attraverseremo la quotidiana realtà fanciullesca intrisa di fantasia e musicalità grazie al ritmo dei versi che richiama sonorità del rap contemporaneo. Imparare giocando è il filo conduttore della silloge in cui ogni poesia contiene necessariamente una sua morale avvicinando, naturalmente, i bambini alla poesia, scalfendone, anzitempo, le pareti dell’impenetrabilità” afferma la Infante.

Dopo la recente pubblicazione a luglio 2019 della sua settima silloge poetica “Collisione d’interni” Il Convivio Editore, premiata in Sicilia a Giardini Naxos come vincitrice assoluta del Premio Internazionale di Poesia “Il Convivio”, sezione silloge inedita, l’autrice pubblica infatti “Rap di-verso”, Oceano Edizioni, poesie per bambini fortemente consigliate agli adulti.

“Collisione d’interni” è introdotta dalla recensione dello scrittore Giuseppe Manitta, Capo redattore della rivista “Il Convivio” di Catania e curatore bibliografia leopardiana del “Laboratorio Leopardi” presso La Sapienza di Roma e dalla recensione di Alfonso Graziano poeta e scrittore di Foggia. L’immagine di copertina “Incontri d’anime e orizzonti” è stata realizzata per il libro dall’artista Amelia Fratello di San Severo.

“Rap di-verso” è introdotta dalla prefazione dello scrittore Stefano Carnicelli, de L’Aquila, vice presidente dell’associazione artistico-culturale “Il cielo capovolto” mentre la copertina è stata realizzata, per la pubblicazione, dall’artista Michelangelo Pietradura, autore anche della vignetta all’interno del libro.

Entrambi i volumi sono già disponibili presso la storica libreria Notarangelo in Piazza della Repubblica, 22 e presso la Mondadori a San Severo, oltre che sui canali on line.

Per un contatto diretto con i lettori e per l’augurio per le prossime festività natalizie, mercoledì 11 dicembre, l’Autrice sarà presente dalle ore 18,00 alle 20,00 presso la Mondadori Bookstore di San Severo in via Tiberio Solis 90; ahh insieme ad Alicia e Saggiomicio!

 

 

Circa l'autore

Peppe Nacci

Lascia un Commento