Durante l’anno scolastico 2018/2019 nelle seconde dell’ istituto secondario di I grado “Petrarca-Padre Pio” è stato affrontato il tema dell’alimentazione in una unità didattica interdisciplinare.
Il 4 e l’11 maggio 2019, in accordo con la dirigente scolastica professoressa Maria Concetta Bianco, a conclusione del percorso didattico, alcuni allievi accompagnati dalle docenti di lingua inglese Susanna Cirillo e Mariachiara Giarnetti, dalle docenti di lingua francese Antonella del Franco e Adriana Solimando e dall’insegnante di sostegno Roberta Villani, si sono recati presso il centro polivalente per diversamente abili “Il Sorriso”.
La coordinatrice del centro, la dottoressa Iole Marianna Sacco, le animatrici sociali Danese, Favilla e Russi insieme ai ragazzi ospiti, ci attendevano impazienti per condurci nel loro laboratorio di cucina, dove sarebbe partito il progetto “In cucina con… Il Sorriso”.
Qui gli alunni della scuola hanno preparato dolci tipici della Gran Bretagna e della Francia e hanno insegnato ai ragazzi presenti alcune semplici espressioni nelle lingue straniere.
Entrambi gli incontri sono stati caratterizzati dall’ entusiasmo e dalla semplicità che contraddistingue gli adolescenti e i diversamente abili.
Quasi inaspettatamente, si è instaurato tra loro un clima di armonia e complicità e, salutandosi, si sono dati appuntamento all’anno scolastico successivo, nella nostra scuola.
Il 7 dicembre 2019, infatti, presso l’auditorium di via Togliatti della scuola “Petrarca- Padre Pio” si è concluso il progetto avviato lo scorso anno.
La manifestazione finale, alla presenza di alcuni genitori, ha visto partecipi gli alunni delle classi terze dell’ intero plesso e gli ospiti del centro accompagnati ancora una volta dalla coordinatrice, dottoressa Sacco, dall’ operatore di supporto prof. Giuseppe Minischetti e dalle animatrici sociali.
Ad accoglierli, la dirigente scolastica professoressa Carmen dell’ Oglio, con le docenti del Franco, Giarnetti e Solimando e l’Assessore alle politiche sociali, avvocato Simona Venditti, in rappresentanza delle istituzioni locali.
Nella mattinata tanta gioia e aria di festa, culminata nel gioco dei numeri in inglese mentre ci si passa la palla, nonché nel ballo con la canzone in francese mentre si enunciano le parti del corpo.
Al termine dell’incontro, a sorpresa, la consegna degli attestati di merito ad ogni partecipante al progetto.
Ai ragazzi ospiti del centro, invece, sono state offerte caramelle e donate simpatiche matite-fiore realizzate con cartoncini colorati.
I nostri alunni con questa esperienza hanno ricevuto e donato momenti di spensieratezza e, sicuramente, conserveranno nel cuore “il sorriso” dei nuovi amici, diventando sempre più consapevoli che la diversità fisica o mentale è soltanto un valore aggiunto che caratterizza ogni persona.
Anche per noi docenti vivere questa esperienza è stata un’opportunità di crescita formativa dal punto di vista didattico, ma soprattutto emotivo.
Prof. ssa Adriana Solimando