Cari lettori, ben ritrovati al nostro consueto appuntamento settimanale dedicato ai film d’essai.
Nell’ambito della Rassegna organizzata dal Cinema Cicolella di San Severo,“Giovedi d’Essai febbraio – aprile 2020”, il 13 febbraio prossimo, è prevista la proiezione del film “1917″ del Regista Sam Mendes.Attori:George MacKay, Dean-Charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Colin Firth, Benedict Cumberbatch, Claire Duburcq, Teresa Mahoney, Daniel Mays, Adrian Scarborough, Justin Edwards, Anson Boon.
Il film racconta un anno cruciale della Prima guerra mondiale appunto il 1917, dal punto di vista di due giovani caporali britannici, Schofield (George MacKay) e Blake (Dean-Charles Chapman). Appartengono entrambi all’ottavo battaglione e prima di essere camerati, sono innanzitutto amici. Non stupisce quindi che vengano scelti proprio loro due, insieme, per portare a termine un’ardua missione: attraversare l’ostile territorio nemico per consegnare un messaggio a un battaglione di 1600 uomini, tra cui il fratello di Blake, Joseph (Richard Madden). Così facendo, impedirebbero ai soldati di cadere in una trappola mortale, ordita dai nemici tedeschi. L’impresa è al limite del possibile, perché il tempo per svolgerla è poco e il territorio da attraversare è impervio. La loro rotta è a sudest e il loro equipaggiamento base è fornito anche di mappe e torce. I due soldati dovranno raggiungere il battaglione accampato nei pressi di Écouste e consegnare l’avvertimento del generale Erinmore (Colin Firth) al colonnello Mackenzie (Benedict Cumberbatch). I due si imbarcano in quella che sembra una missione suicida, nella quale i Tedeschi e il tempo sono i loro nemici giurati. Nonostante la loro amicizia venga messa a dura prova dalle difficoltà incontrate lungo il cammino, Blake e Schofield riusciranno a consegnare il messaggio prima che sia troppo tardi?
Il film ha ottenuto 10 candidature e vinto 3 Premi Oscar, 3 candidature e vinto 2 Golden Globes, 9 candidature e vinto 7 BAFTA, 8 candidature e vinto 3 Critics Choice Award, 1 candidatura a Writers Guild Awards, ha vinto un premio ai Directors Guild, ha vinto un premio ai Producers Guild, Il film è stato premiato a AFI Awards, 1 candidatura a ADG Awards,
Enrico Maggio
fonti: mymovies.it
comingsoon.it