Opinione

Per sconfiggere il virus non serve litigare – Michele Russi

Scritto da admin

Non sono edificanti, in questo periodo di Corona Virus, le argomentazioni politiche ed economiche dei rappresentanti delle opposizioni, per sostenere l’Italia e il Governo Conte, nelle trattative con l’UE sulle scelte economiche: “Mes o Eurobond-Coronabond”.

Nell’animosità di polemiche autolesioniste: Giorgia Meloni definisce il Premier Conte “criminale” e Matteo Salvini “Burattino” e incapace. Accusandolo di servilismo nei confronti della Germania e Olanda ostili all’Italia per le pretese richieste di Eurobond.

Il fraseggio irrituale dei due partiti ha fatto intervenire ll Presidente della Repubblica invitandoli a collaborare con il Governo nei confronti dell’Unione Europea.

L’insensibilità etica e politica dei due maggiori partiti dell’opposizione indebolisce il nostro Paese nei confronti di Germania e Olanda e altri Paesi nordici della UE, che  incalzano i loro Governi a non cedere alle richieste dell’Italia per pagare oneri economici non garantiti.

Atteggiamento legittimo, come tanti altri Stati membri della UE, compreso il nostro, quello dei Paesi nordici.  Che devono, attraverso le trattative in corso con il Governo italiano, essere convinti della capacità politica ed economica dell’Italia.

Non è di buon auspicio il martellante ed insensato “j’accuse” dei due partiti dell’opposizione nei confronti del Governo che, nuovo come altri Stati alla devastante epidemia che, impreparato a questo tipo di calamità, cerca, ad ogni costo, di risparmiare gravi sofferenze al cittadino italiano, specie al più debole.

Non è, infine, edificante la proposizione di suggerimenti “collaborativi”, assurdi e provocatori da costringere il Governo a non accettarli. Appare desolante che, partiti a forte seguito popolare, non dimostrino la loro capacità a rappresentare interessi collettivi.

Michele Russi Padova

Circa l'autore

admin

Lascia un Commento