Il 2 giugno alle 11.30, dal canale Youtube del Associazione “Punto di Valore” di Termoli, è uscito il video del Coro e Orchestra Punto di Valore, registrato opportunamente da casa e montato dal videomaker dell’associazione
Ad Aprile, nel pieno dell’emergenza Covid19 e con le attività concertistiche bloccate, le tre sezioni di voci e l’orchestra hanno registrato la loro versione del brano “Inno di Mameli”, rigorosamente “at home”. Il brano, è un pezzo di forte impatto emozionale che parla di come dalla sofferenza possa nascere la fiducia per il futuro. Il coro Punto di valore sono un gruppo vocale di tre sezioni (Coro di voci bianche, Coro ragazze e Coro donne), accompagnato da un’orchestra di ragazzi preparatissimi, che arrangia ed esegue dal vivo tutti i brani del repertorio.
L’artefice di questo collettivo meraviglioso è un trio di maestri con la “M” maiuscola che segue ognuno di loro una sezione predefinita, Il Maestro Alessandro Savino Di Palma, il Maestro Basso Cannarsa e il Maestro Gianluca De Lena.
L’idea di questo Coro di musica POP nasce proprio dall’esperienza e soprattutto dall’amicizia dei tre Maestri che attrae e ingloba tante vocalità diverse in un unico e ambizioso progetto: fondare un coro pop di ragazzi e non, per interpretare e riarrangiare i capolavori della musica nazionale e internazionale dalla gospel music ai grandi classici del pop americano. Il gruppo si distingue per il particolare lavoro negli arrangiamenti vocali e nei suoni ricercati, che coniugano le diverse sfumature e influenze dei suoi cantanti. Nelle sezioni donne e ragazze convivono sonorità (e voci) blues, new soul, jazz, pop, finanche elettroniche, grazie al carattere e alla personalità di ogni suo membro.
L’incontro nella diversità genera un risultato inatteso e travolgente: la possibilità di interpretare classici del passato con suoni moderni o, al contrario, hit contemporanee con atmosfere dal gusto vintage. “L’Inno di Mameli” dedicato alla giornata del 2 Giugno è un brano di speranza e di rinascita. Un messaggio di cui il coro vuole farsi portavoce in un momento storico come questo, in cui l’Italia riparte contando i propri cocci.