Cultura

LA COMPAGNIA TEATRALE CIAK 2.0 E IL CINEMA CHE PARLA SANSEVERESE. UNO SPETTACOLO ESILARANTE TRA COMICITA’ E TRADIZIONE

Scritto da Peppe Nacci
 
Si è tenuto martedì 25 agosto 2020, per il cartellone San Severo Sere d’Estate, lo spettacolo IL CINEMA PARLA SANSEVERESE, a cura della Compagnia Teatrale CIAK 2.0.
 
Nel fascinoso Chiostro Palazzo Celestini, gli attori Antonio Rinaldi, Paolo Leggieri e Luigi Schingo, hanno intrattenuto il pubblico con gags teatrali e proiezioni di noti cortometraggi dialettali che, scritti dall’autore Mauro Valente, per la regia di Angelo La Torre, inaugurano di fatto la pellicola in lingua sanseverese.
 
Non è mancato il ricordo del Maestro Ciro Pistillo, come di Attilio Littera, indimenticati esempi di lingua e cultura popolare.
 
 
La serata è stata anche l’occasione per ricordare al pubblico la nascita della maschera sanseverese di Mattejucce, personaggio comico ed esilarante ben interpretato da Antonio Rinaldi, sempre alle prese con mille equivoci e disavventure. Protagonista, insieme agli attori, il dialetto, i suoi colori, l’ironia, la famigliarità.
 
Sempre più patrimonio popolare gli artisti ed autori che celebrano e rappresentano la propria terra, nutrendo così il senso di identità e creando le basi per un arricchimento della futura tradizione.
 
Di seguito un video di sintesi della serata
 
 
https://www.facebook.com/sanseveroedintorni/videos/358534065146762/
 
 
 
 
 
 
 
 

Circa l'autore

Peppe Nacci

Lascia un Commento