Cari lettori, ben ritrovati al nostro appuntamento settimanale dedicato ai Cinema.
In base alla programmazione organizzata dal Cinema Cicolella di San Severo, questa settimana troviamo le seguenti rappresentazioni:
- giovedì 22 ottobre (rassegna Ottobre novembre d’Essai) è prevista la proiezione del film “Cena con delitto” – spettacoli ore 18.30 -21,00
- da venerdì 23 sino a mercoledì 28 ottobre è prevista la proiezione del film ” Sul piu’bello”
Eccovi la panoramica sui film in visione:
Cena con delitto
Genere: Thriller, Giallo – Regia: Rian Johnson – Attori: Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Don Johnson, Michael Shannon, Lakeith Stanfield, Katherine Langford, Noah Segan, Edi Patterson, Riki Lindhome, Christopher Plummer
Cena con Delitto, è un crime in stile Agatha Christie, nel quale al sagace investigatore Benoit Blanc (Daniel Craig) deve scoprire chi ha ucciso il romanziere 85enne Harlan Thrombey (Christopher Plummer), rinvenuto senza vita nella sua abitazione in circostanze non chiare, dopo una festa per il suo compleanno. Il brillante detective è sicuro che l’uomo sia stato ucciso e inizia a indagare su chi possa essere l’omicida., per Blanc infatti chiunque può essere il colpevole. Sia i familiari che la servitù avrebbero avuto un movente per sbarazzarsi di Harlan, quindi tutti sono sospettati.
L’imminente lettura del testamento fa emergere i conflitti familiari, nonché l’avidità e la brama dei parenti dello scrittore. Quella di Harlan è un famiglia in cui l’ostilità, provocata per lo più da generazioni diverse e mentalità opposte, la fa da padrone; una costruzione in bilico, nella quale è venuto a mancare il pilastro principale, Harlan stesso.
Quando l’investigatore interroga Marta (Ana de Armas), l’aitante infermiera sudamericana del deceduto Thrombey, le fondamenta di quest’edificio cedono definitivamente. I segreti della famiglia e della servitù iniziano a essere svelati, portando a galla un humus di bugie che permetteranno a Blanc di scoprire la verità dietro la morte del romanziere.
Il film ha ottenuto 1 nomination ai Premi Oscar 2020 nella categoria “Miglior Sceneggiatura Originale,”
3candidature a Golden Globes, 1 candidatura a BAFTA, 3 candidature a Critics Choice Award,
1 candidatura a Writers Guild Awards, ha vinto un premio ai CDG Awards, 1 candidatura a Producers Guild, Il film è stato premiato a AFI Awards, 1 candidatura a ADG Awards,
Sul più bello
Genere: Commedia Regia: Alice Filippi Attori: Ludovica Francesconi, Giuseppe Maggio, Eleonora Gaggero, Jozef Gjura, Gaja Masciale, Franco Ravera, Elisabetta Coraini, Michele Franco
Sul più bello, è la storia di Marta (Ludovica Francesconi), una ragazza di 19 anni non di particolare avvenenza, rimasta senza genitori durante l’infanzia e che è affetta da una malattia inguaribile e letale. Nonostante le tante avversità della vita, la ragazza continua a condurre la sua esistenza con tanta positività, mostrandosi sempre solare e gioiosa. Ha un sogno nel cassetto: vuole che un ragazzo s’innamori di lei. Ma non deve essere un ragazzo qualunque, Marta vuole conquistare il cuore del più bello di tutti, quello di Arturo (Giuseppe Maggio).
Determinata a portare a termine quest’impresa sentimentale, la giovane verrà aiutata dagli amici di sempre, Jacopo (Jozef Gjura) e Federica (Gaja Masciale).
Riuscirà Marta a esaudire il suo desiderio?
Sul più bello, opera prima di Alice Filippi basata sul romanzo omonimo della 18enne Eleonora Gaggero, è una fiaba contemporanea nello stile colorato e surreale di “Il favoloso mondo di Amelie“, e infatti Marta ha lo stesso taglio di capelli di Audrey Tautou, ma non è, oggettivamente, carina come lei.
Enrico Maggio
Fonti. https://www.mymovies.it/ – https://www.comingsoon.it/