Continuano a tamburo battente le varie attività della Associazione Culturale Daunia &Sannio A.P.S. ,che nella città di Lucera ha organizzato la Prima Rassegna di Arte Visiva ” Lucera città di arte” con location nel Chiostro di San Pasquale Biblioteca Comunale Lucera . Il Chiostro di San Pasquale risalente al 1400, è la cornice ideale per questo e potrebbe e dovrebbe essere maggiormente valorizzato per ospitare eventi musicali,, artistici e culturali. Una cinquantina di artisti esporranno le loro opere d’arte .dei vari comuni della Daunia e del Sannio .che immortaleranno in arte visiva scorci, angoli, palazzi, personaggi,,campi agricoli, oliveti, frutteti, natura, ambiente,.. L a rassegna patrocinata dal Comune di Lucera è prevista dal giorno 11 Settembre e sino al giorno 18 Settembre .con inaugurazione il giorno 15 Sabato 11 Settembre 2021 ore 16,30.. La installazione artistica è curata da Patrizia Affatato e collaborazione esterna di Giacomo De Troia durante la serata ci saranno letture di poesie dedicate alla donna afghana a cura della poetessa , scrittrice e giornalista Maria Teresa Infante . Il 15 Settembre 2021 ore 17,00, esibizione di musica del Gruppo Musicale ” Gli Argivi ” e lettura di poesie in vernacolo . Gli orari di apertura della rassegna (escluso domenica) in mattinata dalle ore 9,00-13,00 e nel pomeriggio dalle ore 15,30-18,30 (escluso lunedì-mercoledì) tutto .sempre nel rispetto delle norme anti Covid
Questa rassegna per la prima volta nella città di Lucera (in via sperimentale) vede la partecipazione di numerosi artisti dell’associazione Daunia & Sannio e anche di qualche artista non iscritto. Un connubio di arte, musica, vernacolo in un tutt’uno e all’unisono e utile nel valorizzare nuovi artisti, nuovi talenti.. nella città di Lucera città di arte, storia, cultura, tradizione e della buona enogastronomia. E’ da ricordare che varie sono state le iniziative tenute dalla associazione diretta dal presidente Pasquale Antonio Frisi che già da tempo si è distinto in numerose occasioni organizzative quali la Mostra Collettiva di Pittura in Faeto nel segno della arte, della cultura e dello spettacolo e in altre manifestazioni .
Una quarantina di artisti che hanno partecipato esponendo una sessantina di opere e provenienti dai vari comun idei Monti Dauni..
La collettiva è stata ospitata nella sala parrocchiale di Faeto aperta al pubblico dal 7 al 16 agosto .Un bel clima di collaborazione tra artisti e di intendi tra tutti che hanno partecipato dando vita alla mostra mettendo in evidenza tutto quello che c’è di più significativo ,attraente o particolare in evidenza nelle loro opere
Un altro successo è stato il Festival Itinerante della Poesia Dialettale in Casalvecchio di Puglia e Faeto nei giorni 5 e 11 Agosto 2021. Ha ricevuto un meritato successo e riscontro da parte del pubblico nei due comuni , in una cornice di un paesaggio e vissuto tra storia, cultura, tradizione e civiltà. e nella occasione si sono esibiti in modo stupendo il gruppo Musicale ” Gli Argivi” di Foggia , i gruppi folcloristici “Ansambli Musicor Skander ” di Casalvecchio di Puglia , e in maniera egregia i componenti della associazione “ Ethnos ” di Lucera.
Una armoniosa melodia tra arte, poesia, cultura, musica e danza che nel corso degli anni va sempre più affermandosi e riscuotendo un notevole successe grazie al presidente Pasquale Antonio Frisi, soci tutti e artisti partecipanti di Daunia & Sannio…