Serata per cuori forti, quella vissuta al Palasport di San Severo, al culmine della quale la Cestistica porta a casa una vittoria tanto sofferta quanto importantissima, sia per il morale per la classifica, sia perchè ottenuta con una diretta concorrente nella lotta per la salvezza.
La partita offriva parecchie incognite, la prima fra esse il riposo “forzato” di 15 giorni sopportato dai Neri rispetto all’ultima partita disputata in quel di Chieti, ed a seguire il dover affrontare una compagine, quella estense, che -seppur priva di Amici- veniva da un bel successo interno con Forlì.
L’Approccio alla gara dei padroni di casa è apparso molle e svagato, apparentemente privo di quel fuoco agonistico che dovrebbe essere segno distintivo di quella compagine che debba costruire in casa la sua salvezza.
Tale approccio permetteva agli avversari, dopo una iniziale fiammata dei sanseveresi, di controllare agevolmente l’inerzia del match, approfittando anche di alcune disattenzioni difensive degli uomini di coach Pilot.
La fortuna voleva che le prestazioni positive di Daniel e di Fabi permettessero ai giocatori di casa di restare attaccati agli avversari, contenendo il distacco in termini accettabili, non concedendo agli emiliani di allungare mai in doppia cifra.
L’inerzia dell’incontro non faceva si che nessuna delle due squadre in campo operasse quel break decisivo per “ammazzare” la partita, tanto da giungere al tramonto della contesa in situazione di quasi perfetto equilibrio.
Ma prima di raccontare il finale, doveroso fare alcune osservazioni: in casa Cestistica è diventato oramai elemento assolutamente imprescindibile Daniel, che con la sua fisicità ed al suo contributo di punti ha in più occasioni permesso ai suoi di reggere l’urto con gli avversari; l’esperienza di Fabi è un must che emerge nei momenti topici, la “garra” e il cuore di Bogliardi, a dispetto della sua verde età, hanno fatto, ai fin dei conti, la differenza; discreto il contributo offerto da Lupusor, nel mentre ancora una volta la panchina non ha concesso skills apprezzabili per la economia della partita, e questo probabilmente è l’aspetto sul quale Coach Pilot dovrà lavorare di più, per non vedersi costretto ancora una volta a dover spremere all’infinito i cosiddetti titolari.
Ritornando all’epilogo della partita, in pochi battiti di ciglio si passava dal + 5 in casa ferrarese a poco più di 1 minuto dalla sirena finale, alla possibilità per Fabi di buttare dentro la palla della vittoria casalinga a 2 secondi dalla fine, palla sputata dal cesto e tutti all’overtime.
Nei supplementari, dopo un inizio equilibrato, saliva in cattedra Bogliardi con canestri e recuperi palla che determinavano il + 8 finale e il tripudio sugli spalti del PalaCastellana.
Considerazioni finali: 2 punti preziosi e che fan classifica, visti i risultati delle dirette concorrenti; da rivedere l’approccio iniziale alla partita; lavorare molto sulla panchina, ed infine ancora una volta da sottolineare alcune decisioni della terna arbitrale, quanto meno discutibilli, circostanza che sta iniziando a diventare una costante negativa!
Ora tutti a Nardò domenica 27 per ilò derby di Puglia.
Risultato Finale
Cestistica San Severo 89
Kleb Pallacanestro Ferrara 81
dopo 1 tempo supplementare
Alla prossima!
Luca Ficuciello