Solenne batosta,  questa sera al Palasport di San Severo,  per la Cestistica, uscita ‘asfaltata’ dal confronto con la Pallacanestro Forlì targata UniEuro.
Partita assolutamente a senso unico, durante la quale la superiorità di organizzazione e di intensità,  in determinati momenti, mostrata dalla compagine romagnola, aveva fatto pensare alla possibilità, per i Neri, di una scoppola mai vista prima.
Sono bastati pochi minuti di gioco per far comprendere ai più che la difesa eretta da Coach Martino (non dimentichiamolo, eletto miglior tecnico emergente della A1 nel 2019…) si rivelava alla stessa stregua di una ‘linea maginot ‘ contro la quale la squadra di casa andava a sbattere, in un gioco privo della necessaria coralità e senza alcun tentativo apprezzabile di penetrazione nel pitturato avversario. 
A ciò aggiungasi le percentuali da 3 assolutamente deficitarie,  rispetto ai consueti standard dei sanseveresi, e la frittata è stata servita. 
D’altronde, basti pensare ai soli 50 punti messi a referto, dei quali buona parte negli ultimi 10 minuti di gioco, per far comprendere il destino della gara, ultimo quarto durante il quale Forlì mollava la presa,  dopo aver raggiunto anche i 20 punti di vantaggio, permettendo ai gialloneri di riportarsi sotto sino al meno 8 quando mancavano 6 muniti alla sirena finale, facendo sperare in una clamorosa rimonta, speranza immediatamente spenta dalla ripresa delle leve del comando del gioco da parte dei biancorossi forlivesi.
Cosa salvare da questa serata del tutto insoddisfacente?
Praticamente nulla,  visto che mai, come stasera,  il team di coach Pilot, è stato veramente in partita: giocatori evidentemente in debito di ossigeno (vedi Fabi), o in serata non felice (vedi Bogliardi e Daniel), e il purtroppo oramai consueto marginale contributo della c.d. panchina, questi i motivi che si ritiene siano alla base di questa debacle.
Se vogliamo trovare un qualcosa di positivo,  il buon impatto con la partita di Cedryc Lee,  autore di buoni spunti in area avversaria, che fan ben sperare nella crescita del ragazzo.
Ma non vi è tempo per le recriminazioni: prossimo giro prossima corsa,  nel giorno dedicato al Santo Patrono di Milano si disputa il turno infrasettimanale, con la Cestistica ospite della Pallacanestro Cento, avversario storicamente indigesto per i colori dauni; trasferta insidiosa, ma i Neri han dimostrato di poter sovvertire tutti i pronostici, in attesa della ipotesi, sicuramente da non trascurare, di un sondaggio sul mercato di ‘riparazione’.
Risultato finale 
Cestistica Allianz San Severo 50
Pallacanestro Unieuro Forlì 68
Alla prossima!
Luca Ficuciello