Il titolo scelto per la disamina finale del confronto tra San Severo e Cividale è sintomatico di una partita ‘strana’, come giustamente apostrofata dal Coach dei friulani Stefano Pillastrini.
Un intero match a tinte altalenanti, con blackout out e break da una parte e dall’altra, sino a giungere ad 8 secondi dalla fine, sul 53 pari, rimessa in attacco per gli ospiti, scarico sul grande ex della partita Rotney Clarke, sulla cui presa interviene come un falco Bogliardi a rubar palla e ad involarsi in terzo tempo ed infilare il canestro avversario a poco meno di 2 secondi dalla fine per l’esplosione di gioia liberatoria del Palas sanseverese.
A voler analizzare tecnicamente l’incontro, l chiave di lettura principale è stata la tenuta sui due americani, molto noti in Capitanata, ovvero Pepper oltre al già evocato Clarke, seppur a discapito di ancora troppe palle perse o giocate con estrema sufficienza, soprattutto nell’ormai famigerato terzo tempo, di nuovo ‘tallone di Achille ‘ dei gialloneri, incapaci durante il detto periodo di infilare la retina avversaria per addirittura 7 minuti!
L’impatto del neoacquisto Raivio, inizialmente devastante, è venuto a spegnersi col passare dei minuti, in particolare nei momenti in cui ci si poteva aspettare da lui maggiore personalità e maggiore coraggio, ma il giocatore , senza dubbio, c’è!
Nota di merito per Petrucelski: precisione al tiro e tenace difesa a contraddistinguere l’impegno del buon Goce in campo, a conferma che il lavoro in palestra, alla lunga, paga!
Ma tant’è: 2 punti assolutamente fondamentali per classifica e morale; ora, prima del rompete le righe natalizio, due impegni in trasferta per la Cestistica, entrambi in terra romagnola, domenica 18 a Ravenna (palasport di Cesena), a chiudere il girone di andata, e mercoledì 21 a Rimini (PalaFlaminio) prima giornata di ritorno, gare che, se ben affrontate, potrebbero essere alla portata degli uomini di coach Pilot.
Staremo a vedere!
Risultato finale;
Cestistica Allianz San Severo 55
Pallacanestro Ueb Gesteco Cividale 53
Alla prossima!
Luca Ficuciello