Commentare una partita nella quale una delle due squadre in campo è praticamente rimasta negli spogliatoi durante il riposo lungo è impresa ardua e perigliosa, ma tant’è….il principale sentimento che sovviene è quello di dimenticare al più presto questa sonora batosta, come a dire facciamo finta che, ma la realtà è sotto gli occhi di tutti, ovvero una prestazione assolutamente deficitaria, in termini soprattutto di ‘garra’ agonistica e di reattività fisica.
Ad un certo punto si è avuta l’impressione che i Neri non vedessero l’ora di scappare via, nel mentre la vera ‘Ora’ era quella dei romagnoli, loro ‘Si’ realmente motivati a lasciare l’ultimo posto in classifica.
Non basta rivendicare come alibi la assenza di Daniel, perché veramente l’intensità , stasera, è stata poca roba!
Ma ciò che lascia perplessi è la modalità con cui la Cestistica sta lasciando le penne in trasferta (salva la sortita positiva in terra Virgiliana), sempre con sconfitte nette, sia in termini di gioco che di punti messi a referto.
In buona sostanza si è ancora una volta confermato il mal di trasferta, a cui fa da contraltare la necessità di non dover mancare neppure un colpo in casa (l’augurio è che non si debba rimpiangere la sconfitta interna con Bologna, atteso il livello del roster felsineo, sicuramente non alla altezza della tradizione della ‘Effe’, e visto che sinora i bianco blu han vinto in trasferta, guarda caso, solo a San Severo!).
Cosa si deve sperare? Che Raivio diventi un leader al più presto, che Daniel si riprenda rapidamente, che Fabi finalmente limiti i suoi acciacchi e che, magari, prima della chiusura della finestra di mercato, si possa portare in Capitanata un lungo che possa dare fiato al Centro americano titolare.
Ora si volta pagina: finito il girone di andata (la Cestistica è nona, ma si è creato un mini break rispetto all’ottavo posto, distante 4 punti), la giostra del campionato inizia la fase discendente con il turno infrasettimanale di mercoledì 21, con i Neri ospiti al PalaFlaminio del Basket Riviera Banca Rimini, altro scontro diretto senza il favore del fattore campo, impegno, a questo punto, di difficile interpretazione, attese le prestazioni diremmo sconcertanti dei Dauni in trasferta!!
Risultato finale:
Ora Si Pallacanestro Ravenna 87
Cestistica Allianz San Severo 56
Alla prossima!
Luca Ficuciello