Lo avevamo scritto domenica scorsa, in chiusura del pezzo a commentare la debacle interna con Pistoia, che quella di Ferrara sarebbe stata una trasferta difficile, ma non impossibile, visto il ruolino interno di marcia degli estensi.
Mai previsione fu più azzeccata: al culmine di una partita praticamente in perfetto equilibrio dall’inizio sino quasi allo spirare dell’incontro, a prevalere è stata la disperata necessità di fare punti dei Neri, che proprio al tramonto del match, ovvero nei secondi finali trascorsi sui legni del palasport emiliano, sono riusciti, con una “zampata’ a staccare gli avversari maturando un break di 6 punti che reggeva praticamente sino alla sirena finale.
Prova di carattere e di compattezza di squadra, collettivo quello sanseverese che nella serata probabilmente più delicata dell’intera stagione, ha trovato quella forza, sia fisica che mentale, che le ha permesso di portare a casa due punti fondamentali per il prosieguo del campionato .
A valorizzare il peso specifico della odierna vittoria vi sono i risultati delle dirette avversarie, in particolare le vittorie di Chieti e di Ravenna, successi che han, peraltro, avuto il merito di accorciare notevolmente la classifica, ove ora è piena bagarre dal nono posto in giù, atteso che le compagini collocate in ottava posizione, parliamo di Rimini e di Nardò, han scavato tra loro e le immediate inseguitrici un solco difficilmente rimediabile, a 5 turni dalla fine della stagione regolare.
A questo punto l’oggetto del desiderio di tutte le squadre a seguire romagnoli e salentini è il tanto agognato nono posto, ovvero quello che permetterebbe a chi lo conquisterà di poter archiviare positivamente, sin da prima delle festività pasquali, la pratica salvezza.
In pratica 6 team per un solo posto in paradiso, le altre a doversi, invece , ‘scannare ‘ nella successiva fase ad orologio e nei play out.
Tornando alla gara di questa sera, menzione particolare per Bogliardi, tornato ai livelli del girone di andata e decisivo ai fini del successo dei sanseveresi; nota stonata Tortu’, che dal suo ritorno a San Severo ha spesso ‘steccato’ le sue prestazioni, copia sbiadita dell’ottimo giocatore della scorsa stagione sotto le cure di coach Bechi.
Domenica prossima altro test probante, quando al Palacastellana si esibirà la Pallacanestro Nardò, che sta dimostrando di essere squadra di buon livello, forte soprattutto in casa, circostanza, questa testé evidenziata, che dovrà caricare a molle tutto il gruppo guidato da Damiano Pilot, che ben sa che le ultime tre partite da disputare in casa dovranno essere sfruttate al massimo, per poter sperare in una salvezza diretta che domenica scorsa sembrava essere diventata una ’boutade “.
Risultato finale
Pallacanestro Tassi Group Ferrara 69
Cestistica Allianz San Severo 73
Alla prossima!
Luca Ficuciello