Sport

Cestistica, “Ora Si!”…che si ragiona. – di Luca Ficuciello

Scritto da admin
La partita di stasera,  che aveva per la Cestistica il sapore del vero esame di maturità, ha permesso ai Neri di ottenere il pass per l’Accademia della fase ad orologio, portandosi a pari punti con le altre 7 avversarie che si scontreranno per evitare i 4 scomodi posti per la discesa nell’inferno della B di pallacanestro.
Non crediamo di errare nel dire che, molto probabilmente,  abbiamo assistito alla migliore prestazione stagionale della compagine dauna, sia dal punto di vista della tenuta emotiva e mentale, sia per quanto a riguardare la ottima espressione di coralità di gioco, sia infine per gli acuti dei tenori gialloneri,  in particolare Raivio e Daniel,  entrambi finalmente all’altezza della fama che li accompagno’ al loro arrivo nella città dei Campanili.
La loro performance,  coniugata ad una buona forma dei vari scudieri (ci piace sottolineare le ottime prove di Lupusor,  Sabatino e Bogliardi), sta a dimostrare che, con un organico completo e senza infortuni sulle spalle,  il team di coach Pilot potrà assolutamente dire la propria al tavolo dei giochi salvezza.
Di contro , Ravenna (anche grazie alla aggressiva disposizione difensiva dei padroni di casa), ha quasi costantemente ed insistentemente cercato di scardinare il muro dei gialloneri puntando sul folletto Anthony, brevilineo ma dall’impressionante gioco di gambe e dalla ottima precisione al tiro, che però alla fine ha pagato lo sforzo dei quasi 40 minuti disputati sul parquet (sintomatica, al riguardo,  a titolo di resa, la stoppata subita da Daniel nella parte finale dell’ultimo quarto)
Merito degli uomini del patron Ciavarella nel non scomporsi a fine 3′ quarto, ovvero a fronte della rimonta dei ravennati,  che avevano praticamente azzerato il +10 con cui si era tornati negli spogliatoi per il riposo lungo.
Cosa resta di questa serata di buona pallacanestro? Sicuramente l’impressione,  che peraltro era già emersa a Cividale domenica scorsa, che la Cestistica sia entrata in forma proprio nel momento clou della stagione, ovvero quando ogni partita potrà significare più di quanto saranno i due punti in palio.
Ultima nota: anche stasera la resa della terna arbitrale ha lasciato più di un dubbio circa determinate interpretazioni di alcuni episodi sicuramente controverse, ma sempre decise a sfavore dei Neri!
Archiviata la stagione regolare, ora il sipario si apre su un vero e proprio torneo a parte: si inizia con le 8 compagini in lizza tutte a 6 punti, e i sanseveresi incroceranno i legni , partite di andata e ritorno,  con Rieti, Casale Monferrato,  Cremona e Roma (con il ritorno a San Severo dell’ex coach Bechi..).
Prima puntata di questa affascinante e emozionante serie, domenica 2 aprile, al Palacastellana!
Risultato finale:
Cestistica Allianz San Severo 87
Cestistica Ora Si Ravenna 72
Alla prossima!
Luca Ficuciello 

Circa l'autore

admin

Lascia un Commento