Sport Ultim'ora

Cestistica, incompiuta ma non asfaltata – di Luca Ficuciello

Scritto da admin
Le Terre Venete sorridono a metà alla Cestistica San Severo: dopo aver espugnata Padova, i Neri cedono le armi al cospetto della Rucker San Vendemiano, pur esibendo una buona prestazione complessiva!
Sin dall’alba del match il campo presenta un evidente equilibrio tra le due compagini,  nessuna delle quali in grado di assestare un break degno di questo nome.
La partita è gradevole,  tecnicamente apprezzabile a livello di cadetteria cestistica, e il primo tempo termina con i trevigiani avanti di un punto.
Il cliché consumatosi durante i primi 20 minuti prosegue anche durante la seconda parte dell’incontro,  seppur con meno spettacolo e con più attenzione alle tattiche difensive, e di conseguenza anche lo score si abbassa, ma l’agonismo e la alternanza dei vantaggi rende vibrante e avvincente la contesa.
In casi come questi, a rompere gli equilibri servirebbe o un break assestato a livello di uppercut pugilistico,  da mandare al tappeto il competitor, oppure, ed è ciò che è successo alla Zoppas Arena, un episodio che rompa gli indugi e ponga l’inerzia a favore di chi non lo abbia patito,  l’episodio si intende.
Protagonista,  più o meno involontario,  di questo episodio è stato Fall, in una situazione di gioco a determinare,  poi, un tecnico ai danni dei sanseveresi, episodio poi rivelatosi decisivo. 
Qualche osservatore potrebbe dire che ci poteva stare la sconfitta nella Marca Trevigiana, in virtù del fatto che gli avversari erano accreditati di ottime credenziali: resta sempre il fatto, però, di voler capire se, come crediamo sia, la Società preferisca vivere domenica dopo domenica,  e fare un primo check a fine girone di andata, oppure se -anche  fari spenti- si covi sin da ora velleità di promozione,  che per varie ragioni,  tra le quali anche la scaramanzia, si preferisce tenere in ghiaccio. 
Qualunque possano essere le effettive ambizioni della banda di coach Nunzi,  siamo fortemente convinti che, salvo Ruvo che probabilmente ha il miglior roster della B, i Dauni possano giocarsela con tutti.
La prova di ciò non è poi lontana: tra 72 ore turno infrasettimanale, il 6 dicembre alle 21:00 sarà ospite una nobile decaduta del mondo cestistico italiano, quella Pallacanestro Roseto, che evoca vecchie battaglie a cavallo fra la fine degli anni 70 e i primi anni 80 del secolo scorso.
Mercoledì sera ne sapremo di più!
Risultato finale:
Rucker San Vendemiano 75
Cestistica Allianz San Severo 69
Alla prossima!
Luca Ficuciello 
 

Circa l'autore

admin

Lascia un Commento