PRIMO QUARTO – Gli uomini scelti dai rispettivi coach: Spanghero, Saccaggi, Maspero, Demps e Mortellaro contro Chiumenti, Marino, Venuto, Potts e Thomas. Saccaggi sbaglia la prima tripla della partita mentre i centimetri di Thomas iniziano a pesare. Altra azione giallonera, ma questa volta arrivano i tre punti grazie al numero 0 sanseverese. La partita è appena iniziata e Chiumenti è già al secondo fallo; un fattore che alla lunga San Severo può sfruttare e un handicap per Ravenna, almeno fino a questo momento, vittima dei colpi di Demps e Saccaggi. A metà frazione il punteggio è di 13 – 4 per i padroni di casa con coach Cancellieri costretto a richiamare i suoi ed immediatamente Thomas segna sei punti in nonchalance. Da segnalare, perchè è un ritorno molto importante, il cambio Mortellaro – Kennedy finalmente sul parquet. Come al solito, l’Allianz Pazienza parte sempre molto bene, c’è da chiedersi se l’intensità sarà la medesima per tutto il corso della partita. Per ora, è una viva Cestistica e un’annebbiata Ravenna: 28 – 15.
SECONDO QUARTO – E’ una seconda frazione leggermente ‘spezzettata’ nel senso che in un normale contrasto di gioco sotto canestro Di donato ha la peggio ed è costretto ad uscire, almeno momentaneamente, e sull’azione seguente anche Kennedy riceve un colpo fortuito. Nonostante ciò, sono sempre i ‘neri’ a condurre una buona gara spinti dalla verve di Demps e dallo spirito di sacrificio di tutti gli altri componenti. Dall’altra parte, invece, l’OraSì si affida alle mani esperte di Thomas e del suo capitano Marino e pian pian prova a risucchiare punti importanti. Sul finale di quarto, oltre all’antisportivo fischiato a Kennedy, è sfida a chi segna meglio da tre con Di donato e due volte Demps per San Severo e Treire e Sergio per Ravenna che ora è a -8: 47 – 39.
TERZO QUARTO – Al ritorno dal riposo lungo, Ravenna ha già avuto due occasioni per colpire e ne ha sfruttato solo una a dimostrazione del fatto che l’Allianz è tornata in campo non con lo stesso piglio dei precedenti quarti. Adesso la difesa degli uomini di coach Cancellieri è più dura da abbattere e San Severo ha difficoltà a sfondare e si affida alle giocate da lontano che non sempre hanno la fortuna di entrare. Infatti, a dimostrazione di quanto stiamo scrivendo, a metà quarto gli ospiti hanno recuperato tutti i punti e siamo in perfetta parità. Le grandi squadre sanno soffrire e colpire nei momenti opportuni ed è quanto è successo ai nostri avversari. Ora, però, è il momento per l’Allianz Pazienza di non mollare anche perchè la partita è ancora molto lunga e bisogna continuare ad avere la stessa intensità dei primi 20’. In realtà, il parquet sta raccontando di una squadra, quella sanseverese, mentalmente più fragile sicuramente per il recupero e sorpasso tempestivo dell’Orasì. Ci giochiamo il match partendo dal 56 – 58.
ULTIMO QUARTO – Si inizia con tanti errori, da entrambe le parti ed è del tutto comprensibile visto che sono i dieci minuti decisivi. I tiri da tre dei primi quarti non ci sono più e tutte le azioni sono concentrate sotto canestro con Mortellaro e Treire costretti a fare gli straordinari. Il momento è confusionario e per distrarre ulteriormente gli avversari anche il “Falcone e Borsellino” alza la voce ma è soprattutto con la ‘bomba’ di Saccaggi che coach Cancellieri è costretto a richiamare necessariamente i suoi. Ravenna, o meglio Thomas, non ci stanno e si continua a lottare ‘punto a punto’. Kennedy, finalmente, si sblocca con una schiacciata ma Potts replica dalla lunga distanza. Si preocede a ritmi forsennati tra i migliori della gara: Thomas da una parte e Demps dall’altra. -1 San Severo e mancano 34’’ alla fine del match ma ci pensa la tripla di Maspero a far sperare nuovamente il popolo giallonero. 77 – 77 ed ora a mancare sono 9 secondi. Il finale sa di amaro, amarissimo: Thomas trova un canestro clamoroso dopo la sirena. Sembrava non valido, ed invece, secondo gli arbitri, così non è. Vince Ravenna 79 a 77.
L’intera partita sarà trasmessa domani in differita su TeleBlu (canale 72 del DTT) alle ore 21. Domenica 1 Dicembre, la Cestistica affronterà sarà di scena al PalaSavelli di Porto San Giorgio, opposta ai padroni di casa della XL Extralight Montegrananaro.
Ufficio Stampa Cestistica Città di San Severo