Anche quest’anno, dal 25 al 30 novembre, si sono svolte presso il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo le “Mattinate FAI d’Inverno”, promosse dal FAI Fondo Ambiente Italia, in collaborazione con la Delegazione FAI di Foggia e con l’Istituto Tecnico Economico Statale “Angelo Fraccacreta” di San Severo, in convenzione con l’Amministrazione Comunale di San Severo.
Nell’ambito del percorso formativo adottato dall’Amministrazione Comunale, il MAT – Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo è stato inserito nella rosa dei luoghi del cuore scelti per le “Mattinate FAI per le scuole”, una visita a misura di studente, evento della durata di una settimana (25-30 novembre 2019), organizzato dal Settore Scuola Educazione e dalla Delegazione FAI di Foggia, che si impegna localmente sul territorio.
Il progetto “Mattinate FAI d’Inverno” ha visto il coordinamento del Sindaco avv. Francesco Miglio e del Dirigente ing. Benedetto Di Lullo in sinergia con il Delegato FAI di Foggia, prof.ssa Anna de Seriis, il Dirigente scolastico dell’ITES ‘A. Fraccacreta’ Filomena Mezzanotte, il coordinatore per l’ITES Fraccacreta del percorso “Alternanza Scuola-Lavoro”, prof.ssa Amelia Viglione, gli studenti della III AT-indirizzo Turismo ed il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, con la dott.ssa Elena Antonacci quale tutor esterno formativo. L’iniziativa è stata espletata in 33 ore complessive di cui 10 ore di attività di formazione nella fascia oraria pomeridiana e 23 ore di attività di ‘Apprendisti Ciceroni’ svoltesi presso il complesso museale. Nel corso della settimana dal 18 al 22 novembre, gli studenti della classe III A indirizzo Turismo dell’ITES “Fraccacreta” sono stati opportunamente formati dagli operatori culturali del MAT, sotto la supervisione del tutor aziendale, la Direttrice del museo.
“Ancora una volta” – dichiara il Sindaco di San Severo, che segue la delega al Museo – “il MAT Museo dell’Alto Tavoliere della nostra città, ormai conosciuto per le proprie iniziative a livello nazionale, è stato individuato come meta del FAI – Fondo Ambiente Italiano per un evento a carattere nazionale e dedicato al mondo della scuola, che ha visto l’innovativa formula di partecipazione degli studenti non solo nella veste di visitatori, ma che ha anche richiesto loro di mettersi in gioco in prima persona per vivere l’esperienza come protagonisti, come se fossero loro i reali operatori museali”.
In particolare, da lunedì 25 novembre a sabato 30 novembre 2019, insegnanti e studenti da tutta Italia hanno potuto scoprire gratuitamente, guidati da altri studenti, gli ‘Apprendisti Ciceroni’, appositamente preparati dagli operatori museali del MAT, il patrimonio storico-artistico della città di San Severo contenuto nel Museo dell’Alto Tavoliere.
“Il ruolo ormai da tutti riconosciuto che il MAT riveste nel mondo della Scuola – continua il Sindaco Miglio – è testimoniato dalla constatazione che San Severo, con il suo museo, è stata individuata tra 120 città d’Italia per essere meta di questo particolare turismo scolastico. In orario scolastico, indossati i panni di narratori d’eccezione, i 27 Apprendisti Ciceroni hanno raccontato, per un’intera settimana, a ben 400 studenti in visita, il valore del MAT e le storie che esso custodisce. Gli studenti del territorio hanno avuto l’occasione di partecipare a visite condotte da loro coetanei e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”, che si è tradotta in un inedito e proficuo scambio tra nuove generazioni. Un’opportunità per avvicinare il mondo dei giovani alla storia ed al patrimonio culturale conservato nel museo di San Severo. Un grande successo in cui i veri protagonisti sono stati i ragazzi, sia quelli che hanno svolto il ruolo di guida museale, sia quelli che hanno imparato, con grande senso di rispetto, dai loro coetanei. Il senso civico, il significato di cittadinanza attiva, le forme di ascolto inclusivo si trasmettono anche così”.
Il MAT Museo dell’Alto Tavoliere, in qualità sia di struttura ospitante che formativa, ha destinato il suo personale alle diverse necessità afferenti l’iniziativa, con il tutoraggio della Direttrice. Gli operatori museali preposti hanno avuto il ruolo di formare alcuni studenti aderenti al progetto, fornendo loro gli strumenti necessari per poter ‘guidare’ in qualità di ‘Apprendisti Ciceroni’ i loro coetanei. Gli ‘Apprendisti Ciceroni’, sperimentando l’attività di ‘guida’ all’interno del museo per una settimana, sono diventati essi stessi protagonisti, proponendo agli studenti visite guidate alla collezione archeologica, all’Archivio Splash ‘Andrea Pazienza’ ed alla Pinacoteca Luigi Schingo. In merito all’attività di formazione, sono stati coinvolti i dottori Gioseana Diomede, Giuliani Valentina e Antonello Vigliaroli, guide professionali in possesso del patentino regionale; i dottori Anna Coppola, Giuseppe di Iorio accompagnatori turistici in possesso del patentino regionale.
SAN SEVERO, 3 dicembre 2019
l’Addetto Stampa
dott. Michele Princigallo