Continua l’escalation di partecipazione a mostre collettive, bipersonali, personali del pittore maestro Giacomo De Troia di Lucera . che ultimamente ha partecipato ad una collettiva di arte proprio nella città di origine dove vive ed esprime la sua arte e professione stimata su tela,usando tecnica e colori acrilici, (ma anche nella realizzazione di presepi artistici realizzati in cartapesta).Varie le partecipazioni dell’artista: negli anni 2019-2020
Una partecipazione a livello nazionale è avvenuta con la prima edizione della mostra collettiva nel comune di Taggia, dal 25 al 26 Aprile 2019 curata dalla esperta Doriana Dellavolta e con la direzione artistica affidata al critico d’arte professore Vittorio Sgarbi (definendo Sgarbi, le sue opere “dipinte con grande coerenza e originalità . e con la partecipazione di altri due famosi critici di arte il professore Bagnasco e il professore Caligiuri e sempre nel comune di Taggia in provincia di Imperia (Liguria ) è prevista una ulteriore partecipazione nei giorni 25/26 Aprile 2020..
Nel mese di Marzo 2019, in occasione de Concorso Dell’ Iconavetere , in onore della Madonna dei Sette Veli di Foggia, è stato insignito del riconoscimento Vincitore del Premio Speciale del Pennello d’Oro 2019, con la presentazione del dipinto ” MANI PROTESE “è stata giudicata da una giuria composta da dieci professori universitari.accademici , quale interpretazione originale che rappresenta sette mani innalzate verso la Madonna dei Sette Veli, e protese ( verso di lei come nel chiedere aiuto, grazie e favori divini) ,ricevendo l’ambito riconoscimento ” Il Pennello D’oro 2019 .
La collettiva di ” Pittura Artisti del nostro Territorio ” , in Lucera che si è svollta dal 8 dicembre 2019 al 12 Gennaio 2020, presso il Museo CIvico Giuseppe Fiorelli, con la partecipazione di 35 artisti della Capitanata è stata organizzata dalla Associazione Culturale Daunia e Sannio e in collaborazione con il Comune di Lucera e dove l’artista De TROIA ha partecipato esponendo due dipinti dal titolo “l’Incontro ” ( cm45x60 ) e con ” Amor Sacro e Amor Profano (cm 45×60), (che rappresenta due innamoratti che si giurano eterno amore, ma è un amore promesso, amore giurato, ,amore combattuto, ma nello stesso tempo unito, gioia, dolore, Tristezza, ma.…..)..
Altre partecipazioni del maestro De Troia è stata la personale che si è svolta in San Severo dal 7 dicembre 2019 al 5 Gennaio 2020 con l’esposizione di 22 dipinti di varia misura ( cm 30×40 a cm110x110cm) che si è svolta presso il “Circolo Culturale Centro Arte Anse ” via Valeggio,50.
La personale è stata inaugurata dalla poetessa e scrittrice dottoressa Maria Teresa Infante e dirigente della Associazione Culturale Oceano abbinando in unisono poesia e arte nelle tele. e dando una interpretazione poetica ai vari dipinti.
Prevista inolltre una ulteriore partecipazione dal 29 Febbraio 2020 al 8 Marzo 2020 presso il ” Museo Unico Al Mondo dello Smalto delle Donne” Ponte San Pietro (Bergamo) con la esposizione di due dipinti ” La Strumentista (cm 54 x 74 ) e con ” Humanity For Sale (Umanità In Vendita cm45x90) .
Vincenzo Battista