PARTE “PRONTO ANZIANI”, IL SERVIZIO DI RECAPITO A DOMICILIO DI SPESA E FARMACI.
Da oggi pomeriggio lunedì 16 marzo 2020 sarà attivo il “servizio pronto farmaco e pronto spesa” dedicato, in via prioritaria, agli anziani ed ai diversamente abili privi di rete famigliare o, comunque, impossibilitati a provvedere al reperimento di generi alimentari e farmaci.
In questi casi sarà possibile fare richiesta presso il numero 0882.339257 oppure via email prontoanziani@comune.san-severo.fg.it ed un volontario recapiterà direttamente a domicilio i farmaci e spesa.
Il Servizio alla popolazione, coordinato dal Centro Operativo del Comune di San Severo (COC), comunicano il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore alle Politiche Sociali avv. Simona Venditti, sarà garantito grazie alla preziosa collaborazione delle Associazioni del Territorio iscritte al Registro della Protezione Civile Regionale, a cui le associazioni della Consulta faranno supporto.
MODALITA’ DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO:
Per i farmaci: è sufficiente contattare il proprio medico di base, che invierà la ricetta direttamente alla vostra farmacia di fiducia ed un volontario passerà per consegnarvela.
Per la spesa: basterà chiamare il numero 0882339257 oppure inviare una richiesta alla email prontoanziani@comune.san-severo.fg.it ed un volontario passerà a casa per prendere la vostra lista della spesa e fare la spesa al posto vostro, recapitandovela direttamente a domicilio.
LA SEGRETERIA SARÀ ATTIVA PER RICEVERE LE RICHIESTE TUTTI I GIORNI DALLE ORE 9.00-13.00 E DALLE 16.00-19.00.
LA CONSEGNA A DOMICILIO, INVECE, AVRA’ LUOGO SOLO il martedì ed il giovedì.
RECAPITI:
prontoanziani@comune.san-severo.fg.it
telefono: 0882339257
ATTENZIONE
Si avverte la popolazione che i volontari sono identificati tramite un tesserino identificativo nominativo e cifrato. Inoltre, il servizio sarà attivato esclusivamente tramite la Vostra chiamata al numero 0882.339.257 o alla richiesta mediante email a prontoanziani@comune.san-severo.fg.it. Se ricevete visite senza aver preventivamente chiamato il suddetto numero oppure senza aver inviato richiesta alla predetta email non aprite e chiamate prontamente le FF.OO..
VADEMECUM EMERGENZA COVID-19: PRECISAZIONI SULLE ATTIVITA’ CONSENTITE ED ESCLUSE.
VADEMECUM
EMERGENZA COVID-19:
PRECISAZIONI SULLE ATTIVITA’ CONSENTITE ED ESCLUSE
– I bar, le pasticcerie, le gelaterie e i pub devono restare chiusi e non possono effettuare vendita a domicilio; la vendita a domicilio può essere effettuata esclusivamente per la ristorazione e le ordinazioni vanno effettuate telefonicamente; è esclusa l’ordinazione presso l’attività, che deve restare chiusa.
– I forni possono effettuare esclusivamente la vendita di prodotti della panificazione; quindi non possono vendere pizza al taglio, pasticceria e simili.
– Le attività inerenti i servizi alla persona (fra cui parrucchieri, barbieri, estetisti) devono restare chiuse; possono restare aperte solo le lavanderie, le tintorie, i servizi di pompe funebri e attività connesse.
– Le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e i mercati sono chiusi nelle giornate festive e prefestive, ad esclusione delle farmacie, parafarmacie e punti vendita di generi alimentari, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività. Pertanto, i supermercati presenti nei centri commerciali possono aprire nelle giornate festive e prefestive limitatamente alle aree di vendita di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici e di generi alimentari.
– Le officine meccaniche, le carrozzerie, i gommisti possono continuare a svolgere la loro attività in quanto considerate essenziali alle esigenze della collettività. Allo stesso modo sono autorizzate le attività connesse a consentire lo svolgimento delle attività di manutenzione e riparazione quali la vendita, all’ingrosso e al dettaglio, di parti e accessori di ricambio.
AVVISO – SERVIZI CIMITERIALI: DISPOSTA LA CHIUSURA DEL CIMITERO CITTADINO ALLE ATTIVITA’ DI CANTIERE DELLE EDICOLE FUNERARIE.
SERVIZI CIMITERIALI
AVVISO
RICHIAMATI:
– Il D.P.C.M. del 8 marzo 2020 che ha definito le misure di contenimento misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;
– Il D.P.C.M. del 9 marzo 2020 che ha esteso le misure precedenti a tutto il territorio nazionale;
– Il D.P.C.M. dell’11 marzo 2020 che dispone il divieto di assembramento di persone al fine di potenziare le suddette misure di contenimento epidemiologico;
IN ATTUAZIONE dell’Ordinanza sindacale n. 73 del 14 marzo 2020, con la quale è stata disposta la chiusura del Cimitero cittadino, ad esclusione, per motivi igienico-sanitari, delle operazioni urgenti ed indifferibili di tumulazione, estumulazione, traslazione, inumazione ed esumazione di salme;
SI DISPONE
– La chiusura del cimitero cittadino alle attività di cantiere per la costruzione delle edicole funerarie in corso d’opera o altre attività inerenti la sepoltura di salme (es. apposizione lapidi ecc.);
– Il divieto di avviare nuovi cantieri per la costruzione di edicole funerarie o altre attività inerenti la sepoltura di salme (es. apposizione lapidi, ecc.);
– L’esercizio essenziale delle sole attività di urgenza relative alla tumulazione, estumulazione, traslazione, inumazione ed esumazione di salme;
– La sospensione dei termini per la richiesta di permesso a costruire e per il completamento della costruzione di edicole funerarie stabilite dalla Deliberazione di Giunta n. 7 del 04 gennaio 2019; il decorso dei termini verrà riattivato al termine dell’emergenza epidemiologica.
I cittadini interessati dal programma di estumulazione del blocco loculi “I Marchese” possono contattare telefonicamente gli Uffici comunali ai numeri: 0882339 601 – 553 – 505.
Il Dirigente Servizio Protezione Civile arch. Fabio Mucilli
EMERGENZA SANITARIA COVID-19 – SOSPENSIONE DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE A MANI PRESSO L’UFFICIO PROTOCOLLO DEL COMUNE DI SAN SEVERO E A MEZZO RACCOMANDATA A/R, DEI BANDI PER SELEZIONE PUBBLICA PER L’ASSUNZIONE DI N.2 UNITA’ CATEGORIA B3 E DI N.4 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI – CATEGORIA “C”
Con determinazione n. 591 del 13.03.2020 Il Segretario Generale Dirigente ad interim Area III dott. Vito Tenore ha disposto quanto segue:
EMERGENZA SANITARIA COVID-19 – DPCM 8 MARZO 2020 ART.1 LETT. M) E DPCM 9.3.2020. – SOSPENSIONE DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE A MANI PRESSO L’UFFICIO PROTOCOLLO DEL COMUNE DI SAN SEVERO E A MEZZO RACCOMANDATA A/R, DEI BANDI PER SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ASSUNZIONE DI N. 2 (DUE) UNITA’ A TEMPO INDETERMINATO E PIENO – CATEGORIA B3 – PROFILO PROFESSIONALE “OPERATORE CED E DI N. 4 (QUATTRO) ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI – CATEGORIA “C” – PROFILO ECONOMICO C1 – CCNL FUNZIONI LOCALI, APPROVATI CON DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI N. 400 DEL 21.02.2020 E N. 403 DEL 21.02.2020.
IL SEGRETARIO GENERALE DIRIGENTE ad interim AREA III – SERVIZIO DEL PERSONALE, visti i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri prof. Giuseppe Conte con riferimento all’emergenza Coronavirus – Covid – 19, determina quanto segue:
di sospendere a far data dal 10.3.2020 e fino a data da destinarsi, i termini di presentazione delle domande dei bandi di concorso in oggetto, nelle modalità della consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di San Severo e a mezzo Raccomandata A/R; di confermare i termini di scadenza fissati dai bandi in oggetto esclusivamente per la presentazione delle domande in modalità telematica a mezzo Pec; di provvedere alla pubblicazione di apposito avviso informativo sulla sospensione dei termini sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami; di precisare che la presente determinazione ai sensi dell’art. 124 – comma 1-D.Lgs. n. 267/2000, anche ai fini della pubblicità degli atti sarà pubblicata all’Albo Pretorio Comunale per 15 giorni consecutivi e ai fini della trasparenza ai sensi del D.Lvo n.33/2013 e s.m.i. sul sito web dell’ente sul link “Amministrazione Trasparente -Bandi di concorso”;
IL SEGRETARIO GENERALE DIRIGENTE AD INTERIM DELL’AREA III e II dott. Vito TENORE, con riferimento alle disposizioni di servizio concernenti le modalità temporanee e straordinarie di funzionamento degli uffici e degli sportelli di front office a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, dispone che gli addetti agli uffici sottoindicati garantiscano la reperibilità telefonica continua per l’utenza dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18,00.
– Elettorale: 0882 – 339236 (mail: ca.tricarico@comune.san-severo.fg.it)
– Carte d’identità: 0882 – 339230 (uff.cidentita@comune.san-severo.fg.it)
– Nascite e Morti: 0882 – 339290/0882 – 339292 (l.gallo@comune.san-severo.fg.it)
– Matrimoni: 0882 – 339284/0882 – 339289 (d.busini@comune.san-severo.fg.it)
– Immigrazioni: 0882 – 339599/0882 – 339231 (l.cursio@comune.san-severo.fg.it)
– Cambi di Abitazione: 0882 – 339270 (l.cursio@comune.san-severo.fg.it)
SAN SEVERO, 16 marzo 2020
l’Addetto Stampa
dott. Michele Princigallo