Opinione

COVID 19: cause ed effetti attraverso lo sguardo del dr. Pizzicoli

Scritto da admin

Si è sempre parlato di economia sostenibile compatibile con le condizioni ambientali; a fronte di queste nobili intenzioni abbiamo l’effetto serra, i danni provocati alla foresta amazzonica considerata il polmone del mondo ,  l’inquinamento ambientale che interessa numerose città in particolare quelle cinesi.

Le ultime epidemie di genesi virale Sars, Covid 19, hanno avuto origine dalla Cina, in proposito mi chiedo di quanto l’ inquinamento ambientale abbia agito nel determinismo di tali affezioni?

Il capitalismo fino alla fine del secolo scorso si identificava con le merci e i mezzi di produzione. Con la caduta del muro di Berlino e la  globalizzazione è cominciata la delocalizzazione dei mezzi di produzione prevalentemente in Cina e nell’est Europa.

Tale delocalizzazione aveva il fine di ridurre i costi di produzione . Nel contempo in economia i prodotti finanziari sostituivano le merci e i mezzi di produzione . La deregolamentazione in particolare del mercato e la così detta finanza creativa vanificavano le regole che avevano contribuito a far fronte alla crisi economica degli anni 30 del secolo scorso.

Quali sono le conseguenze di questi cambiamenti?

1) Aumento delle diseguaglianze

2) Crisi economica che è iniziata 2007 – 2008 che ancora persiste

3) Lavoro nero sottopagato privo di contributi previdenziali e di conseguenza di ammortizzatori sociali

4) Povertà

Per concludere; i guasti provocati quali: fenomeno migratorio,  pandemia , l’acuirsi delle diseguaglianze e per non parlare di altro.

A mio parere tali fenomeni sono da riferirsi all’avidità umana .

 

Pasquale Pizzicoli

Circa l'autore

admin

Lascia un Commento