Cultura

Minipersonale “Le Regole del Dieci” dell’artista pittore Giacomo De Troia  La Rotonda Mattinata.

Scritto da admin

Continuano le partecipazioni di arte del pittore maestro di arte pittorica e insignito del premio speciale Pennello d’Oro  Giacomo DE TROIA  a livello nazionale, internazionale , ma soprattutto  nel suo territorio di capitanata e questa volta nella cittè di Mattinata  (ritenuta e votata  a livello nazionale tra le quindici  bellezze italiane) , con la esposizione di 12 dipinti di varie misure  nel lussuoso salone  Hotel La Rotonda (titolare Paolo Bitondi) visitabile  dal 16 luglio al 22 Luglio 2020 .

I dipinti esposti rappresentano vari significati e vari personaggi e ambienti di vita  vissuta e contemporanea  e per la loro  realizzazione vengono usati colori acrilici che  sono piu’ resistenti e si asciugano prima rispetto ad altri colorinormalmente usati..

L’arte del De Troia   è una arte pittorica differente da  altri artisti ,.i personaggi colorati e variegati impressi sulla tela,  subito ti risaltano all’occhio e richiamano la attenzione del visitatore, perche i personaggi e le storie che rappresenta sono  immagini di persone con teste grandi, corpo snello e piccolo, ma a volte anche grosso, variegati di colori , ma a volte anche immagini tristi,,così come gli oggetti e s,personaggi e soggetti che vengono realizzati nelle varie opere. espresse e realizzate..

Ho avuto modo di conoscrere l’artista de Troia come amico di infanzia e da moltissimi anni, circa 40 anni e più che si dedica a questo tipo di attività e professione.Sul campo nato dapprima come realizzatore di arredi e  disegni vetrine sacre per le varie chiese, poi come maestro presepiista di cartapesta, ma la sua arte innata è nel realizzare opere pittoriche dipinti,e migliaia sono state le varie opere realizzate e fatte dal Pennello d’Oro Giacomo De Troia…

Nelle sue opere racconta la vita quotidiana e contemporanea, ma anche a volte il presente, il passato, il reale e il futuro.. i suoi amici di lavoro e lunga vita sono il cavalletto e la tavola dei colori.e quando realizza una opera, e una volta quasi terminata, la osserva  per varie ore e ancheper qualche giorno,  per comprendere se la sua opera è ben riuscita ,o è ancora da completare, o se manca qualcosa, o ancora qualche accorgimento, o se l’opera puo essere comprensibile a molti e dove ognno puo dare una interpretazione differente del suo significato.

L’artista lo si può definire un artista poliedrico a 360° in tutto e per tutto.. è sempre disponibile anche con tanti amici del volontariato,e per la sua grande disponibilità sociale e materiale , due anni fa ha ricevuto la nomina e Attestato di Merito-onoreficenza  a Presidente Onorario del Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Coordinamento Associazioni ed Enti di Volontariato Lucera e attestati di stima e merito di maestro di arte del volontariato 2016-2017  .e, negli anni precedenti ha realizzto il Premio Cattedrale ” Per Voi, Con  Noi e Per gli Altri” e anche questo anno già ha comunicato la sua  disponibilità gratuita e materiale  a realizzare il prossimo Premio Cattedrale 2020.

Un invito a tutti i cittadini di Mattinata ,agli abitanti viciniori e degli altri comuni, del comprensorio, ai turisti a visitare la mostra presso l’Hotel la Rotonda Mattinata,.

Vincenzo Battista 

Circa l'autore

admin

Lascia un Commento