Il Comitato di Croce Rossa Italiana di San Severo Torremaggiore scende in strada in aiuto alla popolazione vulnerabile di San Severo per affrontare i disagi ed i rischi legati al caldo e all’afa, tipici della stagione estiva. Sono coinvolti nel servizio i Volontari debitamente formati con specifiche competenze anche per affrontare l’emergenza Covid 19.
Da giovedì 3 Agosto a venerdì 4 Settembre 2020 sarà attivo il centralino con il seguente recapito 0882 218076, dedicato al servizio gratuito di ritiro e consegna di Farmaci e/o Spesa.
I volontari prenderanno in carica le richieste di aiuto di anziani ed diversamente abili anche privi di rete famigliare e non autosufficienti oltre alle persone in situazione di vulnerabilità.
Come funziona il servizio?
Basta telefonare al 0882 218076 nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 18.30 alle ore 20.00, il volontario prenderà in carico la richiesta; Il cittadino, in condizioni di vulnerabilità, riceverà la spesa e i farmaci nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 17.30 alle ore 20.00.
Nello specifico per il servizio
Pronto farmaco: il cittadino dovrà fornire ai volontari il nome della Farmacia scelta, i dati della “ricetta elettronica” e il denaro necessario in contanti.
Pronto spesa: il cittadino dovrà fornire lista della spesa max 20 pezzi e denaro necessario in contanti.
Verrà data priorità alle persone con ridotta mobilità e/o a rischio solitudine e che maggiormente subiscono gli effetti negativi delle ondate di calore. Il servizio è disponibile su tutto il territorio cittadino.
La distribuzione sarà effettuata tramite biciclette acquistate con il contributo dell’Amministrazione Comunale e dello SHOPPING CENTER SPAZIO CONAD.
L’attività di svolgerà con la collaborazione dei Dottori Farmacisti della Città di San Severo e i Medici di Famiglia del Distretto 51 ASLFG.
L’Attività SOS Estate della CRI si inserisce nel consueto programma estivo proposto dalla Consulta delle Associazioni Ri-Incontri di Agosto, istituito da qualche anno come ausilio alla popolazione e quale esempio virtuoso di collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di San Severo e gli Enti del III settore locali.
Ulteriori info e richieste di aiuto potranno essere inviate dai Cittadini bisognosi di aiuto via e- mail al seguente indirizzo sansevero@crisanseverotorremaggiore.it; le stesse verranno valutate dallo staff di segreteria e prese in carico nei limiti delle facoltà del Comitato.
Il Comitato locale ha aderito alla Compagna nazionale Sos estate e Pronto caldo “Cresce il caldo, cresce la prevenzione” con il numero verde nazionale 800 – 065510.
la Presidente Paola Cuccitto e i Delegati delle 6 Aree del Comitato San Severo Torremaggiore della Croce Rossa Italiana confidano nella diffusione della notizia del servizio al fine di essere di ausilio a quante più persone in stato di vulnerabilità.
Il Delegato
Comunicazione in Emergenza e FUNDRAISING Area VI
Paki Attanasio