L’illusione è ancora più dura da digerire quando ad un certo punto ti era apparsa come una ‘solida realtà” (si direbbe a proposito della réclame di una nota società immobiliare).
Purtroppo di ‘solido ‘ tra le mani dei giocatori sanseveresi nulla è restato, e la delusione per una vittoria che ad un certo punto sembrava cosa fatta è veramente insopportabile.
Costruire un successo minuto dopo minuto e dilapidare un vantaggio, che era giunto addirittura a più 15, nell’ultimo quarto offre il destro ad una serie di appunti, il più importante, a nostro avviso, la poca avvezione alla gestione ‘ragionata’ dei momenti clou dell’incontro.
Non è impresa ardua il poter affermare che di fronte ad una compagine, quella siciliana, che sembrava quasi rassegnata al peggio , non aver mostrato autorevolezza nel governare con raziocinio i minuti finali, ha messo gli avversari nella condizione di ritrovarsi come per incanto in partita, e di riuscire, a differenza dei gialloneri, a imbroccare i tiri decisivi, portando a casa 2 punti assolutamente insperati.
Certamente non si comprende la scelta di puntare il canestro avversario, nell’ultimo periodo, solo e soltanto dalla distanza, piuttosto che cercare la penetrazione nel pitturato alla ricerca, quanto meno, di falli, per andare il più possibile in lunetta.
È chiaro che, una volta ritrovatisi sotto di 3 punti a 9 secondi dal termine, l’unica soluzione era il tiro da tre, purtroppo sbagliato in due circostanze quasi consecutive
Ora il problema è che a differenza della stagione regolare, nel ‘rodeo’ della fase ad orologio ogni partita vale doppio, e senza dubbio non sarà sfuggito agli acuti osservatori che questo primo turno è stato totalmente sfavorevole alla Cestistica sia per la partita persa in Trinacria sia per la vittoria di Casale su Latina, che allontana ancora di più il team dauno dai primi 4 posti utili per la salvezza diretta.
Fortuna vuole che si scenda subito in campo, così che non ci possa essere motivo di inutili rimpianti: giovedì 29 sarà di scena in Capitanata la Pallacanestro Casale Monferrato, match che ora appare come davvero l’ultima spiaggia.
Risultato finale: Pallacanestro Capo d’Orlando 75 Cestistica San Severo 72
Luca Ficuciello
Foto by Carmen Spina