Serata di gioco piacevole e con il risultato finale che sorride ai padroni di casa, che inanellano la seconda vittoria consecutiva e restano attaccati al carro della possibile salvezza diretta.
Prova di maturità e di compattezza di squadra, quella offerta dai ragazzi di coach Pilot, che sembrano aver tolta, ci auguriamo definitivamente, la ‘scimmia’ dalle spalle, che aveva condizionato le prestazioni rese nel corso delle prime settimane di questo 2023.
D’altronde, affrontare una squadra che, seppur battuta in Supercoppa, aveva dalla sua parte una serie di protagonisti della categoria, smaliziati ed esperti , non era affatto facile, nei pronostici della vigilia: il modo in cui la Cestistica abbia affrontato i salentini, salvo un breve passaggio a vuoto nel corso dei secondo quarto, non solo ha cementato il successo finale, ma ha determinato, e sicuramente determinerà, un bel pieno di autostima e di carica mentale, per poter affrontare al meglio le ultime 4 partite della stagione regolare.
Degni di menzione, questa sera, sono sicuramente capitan Fabi, immenso nelle coperture difensive, e Sabatino, coraggioso ed efficace nell’aggredire l’area avversaria; a ciò si aggiunga la acquisizione, oramai definitiva, del ruolo di leader da parte di Raivio, che pian piano sta tornando ai livelli della sua militanza a Milano.
A voler trovare una nota stonata, questa è giunta dagli altri campi, con Chiusi e Mantova (quest’ultima addirittura arrivata a violare il mitico PalaDozza, schiantando letteralmente la Fortitudo, in evidente crisi di gioco e di risultati), che vincono e mantengono il ritmo dei Neri; per fortuna sono giunte le sconfitte di Chieti e di Ravenna a tenere lontane altre due competitors per la salvezza diretta.
Prossima gara a Forli: apparentemente una ‘missione impossibile ‘, ma con lo spirito delle ultime settimane sicuramente la compagine sanseverese saprà vendere cara la pelle.
Risultato finale:
Cestistica Allianz San Severo 78
Pallacanestro Next Nardò 74
Alla prossima!
Luca Ficuciello